Nusfjord è un sorprendente villaggio di pescatori situato nell'isola di Flakstadøya, nell'arcipelago delle Lofoten, in Norvegia.
Le Lofoten sono considerate, a ragione, uno dei posti più belli del mondo da visitare, e quello che posso dire è che sono certamente il posto più bello della Norvegia. Gli scorci che si possono vedere sono di una bellezza incredibile e i villaggi sono perfettamente incastonati in uno scenario naturale incontaminato. Nusfjord fra questi villaggi è certamente unico perchè, oltre ad essere uno dei più antichi e meglio preservati, non è più abitato stabilmente, ma lo si può considerare ormai come un museo a "cielo aperto". Essenzialmente è composto da un porto molto piccolo, e da una serie di rorbu tradizionali, le caratteristiche casette rosse abitate un tempo dai pescatori.
The Nusfjord harbor at sunsetNusfjord is one of the oldest and best preserved fishermen's villages in Norway. It is located on the Lofoten Islands and belongs administratively to the municipality of Flakstad.
Nusfjord at present is not a village permanently inhabited but rather a museum. You can still stay in a traditional rorbu.
-------------------------------------------------------------------
Nusfjord è uno dei villaggi di pescatori più antichi e meglio conservati della Norvegia. Si trova sulle Isole Lofoten ed appartiene amministrativamente al comune di Flakstad.
Nusfjord attualmente non è un villaggio abitato stabilmente ma è piuttosto un museo. E' possibile soggiornare in una rorbu tradizionale (una tipica abitazione utilizzata dai pescatori norvegesi, solitamente una palafitta colorata di rosso).
The Nusfjord harborNusfjord is one of the oldest and best preserved fishermen village of Norway. It is located on the Lofoten Islands and administratively belongs to the municipality of Flakstad. Nusfjord has been designated by UNESCO in 1975 as a pilot project to preserve the traditional Norwegian architecture.
Nusfjord is currently not inhabited permanently but rather a museum. It is still possible to stay in a traditional rorbu.
Queste rorbu sono la caratteristica peculiare del villaggio. Per i turisti è possibile soggiornare in una di queste casette rosse, immaginando per un giorno di essere pescatori, anche se ormai non sono più spartane come quelle usate un tempo, ma sono dotate di ogni comodità.
Rorbu in NusfjordRorbu is a Norwegian traditional type of seasonal house used by fishermen, normally located in a fishing village. The buildings are built on land, but with the one end on poles in the water, allowing easy access to vessels. The style and term is used along the coast of Western Norway and Northern Norway, and is most common on Lofoten and northwards to eastern Finnmark. The use of rorbu for fishing has diminished and the style of housing is now largely used to rent out to tourists.
From Wikipedia
Soggiornare quì è molto suggestivo, si può approfittare della pace e del silenzio che offrono questi luoghi, caratteristica ormai perduta nelle nostre caotiche città. Inoltre si è spettatori privilegiati dello spettacolo più bello del mondo: la natura.
Sunrise time in NusfjordNusfjord is one of the oldest and best preserved fishermen village of Norway. It is located on the Lofoten Islands and administratively belongs to the municipality of Flakstad. Nusfjord has been designated by UNESCO in 1975 as a pilot project to preserve the traditional Norwegian architecture.
Nusfjord is currently not inhabited permanently but rather a museum. It is still possible to stay in a traditional rorbu.